Skip to main content

Come si libera spazio sulla mailbox?

Se hai ricevuto un messaggio che indica che il tuo spazio email è quasi esaurito, devi intervenire al più presto: se non lo fai a breve non riuscirai più a inviare e ricevere email.

Per liberare spazio il metodo migliore è accedere alla webmail:

  • https://webmail.tuodominio.it

  • Vai in posta in arrivo 

  • Clicca sulla freccia SELEZIONA

  • Clicca sulle caselle a fianco dei messaggi che vuoi cancellare

  • Clicca su ELIMINA

  • In questo modo hai spostato i messaggi nel cestino ma per liberare spazio dovrai cancellarli in modo permanente.

  • Vai in CESTINO

  • Clicca sulla freccia SELEZIONA

  • Clicca sulle caselle a fianco dei messaggi che vuoi cancellare

  • Clicca di nuovo su ELIMINA per cancellare i messaggi in modo permanente

Se invece hai bisogno di più spazio per i tuoi messaggi di posta, scrivi da questa pagina indicando la mailbox che vuoi ampliare e quanti giga ti servono: provvederemo ad aumentare lo spazio. Ricorda che lo spazio aggiuntivo può avere un costo in più sul tuo piano di hosting. Contattaci per le info. 

Come cambio la password della mail?

  • Per cambiare la propria password dell’account email è sufficiente accedere alla webmail. L’indirizzo è sempre webmail.tuodominio.it
    Clicca sull’opzione “Webmail home” nel menù a lato.

  • Seleziona la scheda “Password & security”

  • Inserisci la nuova password, ripetila per conferma e clicca su “Salva” per registrare le impostazioni.

Quali sono le differenze tra pop3 e imap?

La differenza è solo nella gestione dei messaggi, quindi sta a te scegliere il protocollo che più si avvicina alle tue abitudini \ necessità.

  • POP 3
    ogni volta che controlli la posta i messaggi vengono scaricati dal server e trasferiti sul tuo computer. Se hai lasciato attiva l’opzione “lascia una copia dei messaggi sul server”, la posta sarà sempre sul server, altrimenti verranno cancellati appena scaricati. In pratica i messaggi di posta esistono solo sul tuo computer o telefono e non puoi accedervi da nessun altro dispositivo.

  • IMAP
    i messaggi restano sempre sul server e puoi accedervi da dispositivi diversi in qualsiasi momento (ad esempio telefono, tablet, pc).
    Periodicamente consigliamo di cancellare i messaggi che non servono più in modo da liberare spazio nella mailbox. Se non sai come farlo segui questa guida

Come faccio a svuotare la cache?

A volte il browser che usi visualizza delle versioni non aggiornate delle pagine: è colpa della cache, un sistema “tampone” che tiene in memoria i siti che visualizzi più di frequente per velocizzarne il caricamento.

Questi i passaggi per svuotare la cache nei browser più diffusi. 

  • CHROME
    – Fai clic su l’icona in alto a destra.
    – Seleziona Altri strumenti e successivamente Cancella dati di navigazione.
    – Seleziona l’intervallo di tempo che vuoi eliminare. Per eliminare tutti i dati seleziona Tutto.
    – Seleziona le caselle relative alle opzioni “Cookie e altri dati dei siti” e “Immagini e file memorizzati nella cache”.
    – Fai clic su Cancella dati.

  • FIREFOX
    Nella barra dei menu fare clic su Firefox e selezionare Preferenze.
    Selezionare il pannello Privacy e sicurezza.
    Nella sezione Cookie e dati dei siti web, fare clic su “Elimina dati…”

  • SAFARI
    Da Safari 8 in poi per svuotare la cache bisogna prima abilitare il menu sviluppo andando su Safari > Preferenze > Avanzate e selezionando la voce “Mostra menu sviluppo nella barra dei menu”.
    Tornando su Safari cliccare sulla voce di menu Sviluppo e successivamente Svuota la cache.

Se non trovi il browser che stai usando puoi cercare su Google “come svuotare la cache su..” inserendo il nome del tuo browser e troverai tutte le indicazioni.